BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Costi per piccole-medie imprese per pratiche burocatiche in continuo aumento in Italia

Continua la polemica sui costi della buracorazia dopo la pubblicazione dei risultati di Bankitalia



Continua la polemica sui costi della buracorazia dopo la pubblicazione dei risultati di Bankitalia. E quello che dovrebbe essere uno dei paesi più sviluppati, in grado di soddisfare esigenze e bisogni, in realtà, continua a peccare.

Secondo i dati della Relazione annuale di Bankitalia e della classifica della Banca Mondiale, l'Italia si posiziona al 53° posto (su 178) tra i Paesi in cui è più facile fare impresa e che conferma i dati del Ministero per le Riforme nella PA sui costi burocratici sostenuti dalle Pmi, continuano a far discutere.

L’Italia risulta essere il paese europeo a più alto tasso burocratico che alle microimprese costa 11,4 miliardi l'anno in oneri. Gli oneri burocratici che affliggono le aziende italiane, soprattutto a scapito delle microimprese e delle Pmi in generale, sono frutto di un ambiente formativo e amministrativo che non facilita l'attività di impresa.

Questa la denuncia di Unioncamere, che ricorda, inoltre, come il numero di norme vigenti in Italia ammonta a 21.691 contro le 9.837 della Francia e le 4.547 della Germania.

Così, in Italia, denuncia il presidente Unioncamere, dare vita ad un’attività imprenditoriale è, in se, un’impresa proprio per l’effetto combinato di un deficit di giustizia e di un eccesso di una burocrazia, che risulta, anche, costosa e inefficiente.

Una burocrazia che il più delle volte non è alleata ma un ostacolo al libero sviluppo dell’impresa.

Questa stessa Pubblica Amministrazione che sottrae risorse al sistema produttivo ha fatto crescere la propria presenza nell’economia.

Basti pensare che sono quasi 5.000 le società controllate da Regioni ed enti locali, che per funzionare hanno bisogno di 35.000 amministratori.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il