BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Diminuire costo del petrolio? Estrarlo dall'Antartide nel Polo Sud. Solo così soddisfatta domanda

L’amministratore delegato di British Petroleum ha presentato l'annuale rapporto sull'energia in cui sostiene che ai livelli di produzione attuali le riserve petrolifere mondiali potranno garantire 41 anni di greggio.



L’amministratore delegato di British Petroleum ha presentato l'annuale rapporto sull'energia compilato dal colosso energetico britannico in cui sostiene che ai livelli di produzione attuali le riserve petrolifere mondiali potranno garantire 41 anni di greggio. 

I problemi per aumentarne la produzione sono non pochi e le società petrolifere non sono libere di operare, sia tenendo conto dei fattori fisici e geologici della terra, sia, e in certi casi soprattutto, tenendo conto di quelli che sono gli ostacoli provenienti dal mondo politico.

Per questo Hayward da un lato si è lamentato della difficoltà di operare in paesi come il Venezuela, la Russia o il Medio-Oriente, e dall'altro i sussidi che alcune compagnie petrolifere ricevono nei paesi in via di sviluppo e che distorcono la competizione.

La soluzione? Secondo il grande capo della BP, l’unica possibilità di ovviare a situazioni che danneggiano il settore fino a portarlo al suo esaurimento è arrivare in Antartide: trivellare Antartide e le aree protette degli Stati Uniti per soddisfare la sempre crescente richiesta di petrolio nel mondo. Ma il trattato di Madrid, ratificato nel 1998, impedisce ogni sfruttamento delle ingenti risorse naturali.

Questo impedisce così di violare una delle zone, delle pochissime, rimaste ancora incontaminate sulla Terra. 

L’era del petrolio dovrà durare ancora solo 40 anni? Alternativa trivellare l’Antartide? Forse è troppo presto per pensare ad una soluzione del genere. Magari in 40 anni altre potrebbero essere le possibilità di soluzione al problema della produzione dell’oro nero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il