BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Barack Obama in vantaggio su McCain: i sondaggi e temi più affrontati finora

La campagna per la Casa Bianca è cominciata: Barack Obama, candidato democratico, contro John McCain, candidato repubblicano. E barack Obama, seocndo i sondaggi, risulta attualmente in vantaggio.



La campagna per la Casa Bianca è cominciata: Barack Obama, candidato democratico, contro John McCain, candidato repubblicano. Uno dei cavalli di battaglia della campagna di Barack Obama è la moralizzazione della politica, la riforma dei rapporti fra Washington e le lobbies.

La campagna di Obama, secondo i sondaggi sempre in vantaggio, è il tentativo di riportare in evidenza il tema della guerra in Iraq, sul quale nelle ultime ore il candidato repubblicano John McCain ha ribadito la sua posizione, per il momento favorevole purchè di protezione nei confronti dei soldati impegnati nelle missioni, perché non siano vittime di pericoli.

Parole che per i Democratici mostrerebbero quanto McCain non abbia compreso  le richieste degli Americani di ritiro dei soldati in Iraq.

Il vantaggio di Obama, attualmente sul 47% delle intenzioni di voto contro il 41% per McCain potrebbe ulteriormente aumentare aumenta ulteriormente nell'ipotesi in cui scegliesse Clinton come candidata vice presidente.

Tra coloro che nelle recenti primarie avevano votato per l'ex 'first lady', il 61% è passato ad Obama  e solo il 16% a McCain. Così il 'dream-ticket' democratico vincerebbe, infatti, per 51 a 42, dunque di 9 punti percentuali, su un ipotetico duo formato da McCain e da Mitt Romney, già governatore del Massachusetts ed ex aspirante alla nomination repubblicana.

Né Obama né McCain per il momento hanno scelto da chi saranno affiancati.

Autrice: Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il