BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Risarcimenti biglietti aerei per problemi causati dall'overbooking:come fare per ottenerlo

Overbooking, ritardi e cancellazioni di voli trovano, finalmente, una soluzione nel settore trasporti. Per ogni viaggiatore che non trovi posto sul volo per il quale abbia regolarmente acquistato il biglietto sono infatti previsti 600 euro di indenni



Overbooking, ritardi e cancellazioni di voli trovano, finalmente, una soluzione nel settore trasporti. Per ogni viaggiatore che non trovi posto sul volo per il quale abbia regolarmente acquistato il biglietto sono infatti previsti 600 euro di indennizzo.

Lo stabilisce la normativa europea (regolamento CE n. 261/2004) che ha introdotto nuovi diritti per i passeggeri e nuovi obblighi per le compagnie aeree che in caso di overbooking, ma anche in presenza di cancellazione del volo, o di ritardo di almeno due ore devono fornire direttamente al passeggero il regolamento scritto in materia di assistenza e di compensazione pecuniaria.

Gli sfortunati passeggeri destinati a rimanere a terra, a causa dell’overbooking o di una cancellazione di volo, possono scegliere se essere rimborsati (entro sette giorni) o usufruire di un altro volo per la stessa destinazione scelta. Inoltre la compagnia aerea è tenuta per legge a prestare assistenza al  viaggiatore, fornendogli eventuali pasti e pernottamenti gratuiti, nonché sarà tenuta a pagare tutti suoi spostamenti da e per l’albergo.

Solo nel caso in cui la compagnia dimostri che la cancellazione del volo non sia sua responsabilità diretta, allora non c’è nulla da fare.

Se, invece, il volo viene cancellato per qualsiasi altro motivo il passeggero ha pieno diritto ad un nuovo biglietto aereo per la medesima destinazione e in un orario vicino a quello originario. Se, ancora, si tratta di ritardo, nel caso in cui il tempo di ritardo sia due o tre, passeggero ha diritto all’assistenza, ma se il ritardo supera le 5 ore il passeggero ha, infatti, diritto al rimborso del biglietto.

Autrice: Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il