BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Utilizzo instant messenger ed e-mail in ufficio: aumenta produttività, ma interrompe anche il lavoro

Cresce il numero di chi utilizza più strumenti per comunicare con i colleghi. Ma quasi uno su due non riesce a finire un lavoro per colpa delle interruzioni.



Messenger che passione: da quando è entrato a far parte della nostra vita quotidiana, questo innovativo sistema di comunicazione ci accompagna in ogni momento. Conversazioni amichevoli, conoscenze più importanti, scambi di notizie, informazioni, mail in tempo reale, abbattendo ogni barriera di spazio e tempo, ovunque ci troviamo, sono diventate azioni quotidiane.

Gli effetti positivi stanno nella comunicazione in tempo reale, nella socializzazione, nella community di discussione che si crea. E gli affetti negativi dell’utilizzo di instant messenger non tardano, ovviamente, ad arrivare.

Cresce il numero di chi utilizza più strumenti per comunicare con i colleghi. Ma quasi uno su due non riesce a finire un lavoro per colpa delle interruzioni. La posta elettronica lo strumento più utilizzato negli uffici. Sono però i dipendenti che dialogano con i colleghi con l’instant messenger a cavarsela meglio.

A sfatare il luogo comune che l’instant messenger, con tutti i suoi pop-up e quei rumorini, sia l’ennesimo contributo al crescente numero delle interruzioni distruttive, così come si dimostra essere l’email, è un recente studio realizzato negli Stati Uniti, pubblicato sul Journal of Computer Mediated Communication.

La ricerca ha analizzato l’utilizzo dei diversi strumenti di comunicazione negli uffici di circa un migliaio di dipendenti che se la devono sbrigare quotidianamente con il computer. Quasi un lavoratore su due coinvolto dall’indagine ha detto di non riuscire a completare un lavoro per colpa di interruzioni indesiderate, ma la percentuale scende significativamente per chi utilizza l’instant messenger.

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il