BusinessOnline - Il portale per i decision maker








I più ricchi al mondo:chi supera il milione di dollari è cresciuto in India,Cina e Brasile.E Italia?

Corrono sempre più verso ricchezza, benessere e successo personaggi dai Paesi dell’Est, come Cina, India, Russia, ed anche dal mitico Brasile.



Paperon dei Paperoni era il simbolo della ricchezza di un tempo, quello che spopolava nel mondo dei fumetti, che ‘brillava’ dinanzi al dollaro. Dalle pagine dei fumetti alla realtà il salto è stato non troppo grande per i nuovi Paperoni delle nostre società.

Corrono sempre più verso ricchezza, benessere e successo personaggi dai Paesi dell’Est, come Cina, India, Russia, ed anche dal mitico Brasile. Le economie e le Borse di India, Cina e Brasile sono sempre più levatrici di grandi patrimoni, anche perché non risentono della crisi creditizia nata negli Usa un anno fa, che invece rallenta l'Occidente.

In questo panorama l'Europa è il continente più lento nella corsa ‘all’oro’ e l’Italia resta, addirittura, quasi ferma. La fotografia del 12° World Wealth Report di Merrill Lynch e Capgemini presenta un 2007 a due facce per i milionari in dollari (a cambi costanti).

Il plotone, 10 milioni di persone, è cresciuto del 6% dall'anno prima, un po' meno del +8,3% precedente. Anche l'ammontare dei loro patrimoni sale, del 9,4% rispetto all'11,4% precedente: ora siamo a 40mila miliardi di dollari, 4 milioni a testa in media.

Realtà di numeri decisamente diversa per l’Italia: i ‘ricchi’, milionari, sono saliti da 206mila a 208mila.
Solo un piccolo +1,1%. Secondo i risultati della ricerca condotta, nel 2008 il recupero del nuovo mondo sul vecchio potrebbe intensificarsi.

Autrice: Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il