BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prezzi biglietti aerei low cost: previsti forti aumenti delle tariffe

Secondo il Sole 24 Ore il costo dei biglietti delle rotte low cost è aumentato in un anno del 14% e sono previsti altri rincari.



Erano loro fino a poco tempo fa le regine dei cieli, colo che affollavano il traffico aereo e garantivano spostamenti comodi a prezzi ridotti e senza ritardi. Sono le compagnie low cost, le alternative a quelle che per acquistare un biglietto bisogna pagare 200 euro. Al prezzo a volte inferiore anche ai 30 euro, compagnia come Air One, Volare Web, Ryan Air, offrivano voli in capitali europee, a parte i collegamenti sulle rotte italiane. Ma tutto cambia e anche i voli lw oggi sono sempre meno low. Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio di Volagratis per Il Sole 24 Ore, nel mese di maggio il prezzo dei biglietti delle compagnie a basso costo è cresciuto del 14% rispetto al 2007, passando in media da 71 a 81 euro. Verso l'estero gli aumenti si sono verificati soprattutto nei voli diretti in Spagna, con la rotta Roma- Barcellona rincarata in media del 57% e la Milano-Madrid, cresciuta del 39 per cento.

A crescere più di tutti è stata la rotta Milano-Roma (+50%), seguita dalla Verona-Catania, dalla Napoli-Milano e dalla Catania-Venezia. L'aumento sulla Milano-Roma, ha spiegato  Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis, ha una spiegazione specifica: lo scorso anno in primavera era stata aperto su questa rotta un collegamento di Ryanair, che offriva  tariffe molto basse. Lo stesso è accaduto sulla Milano-Catania. Quando arrivano nuovi operatori, il prezzo si abbassa, per poi assestarsi negli anni successivi. Quest'anno, per esempio, hanno beneficiato dei nuovi ingressi le tratte Milano-Bari e Roma-Catania. Ad accrescere i costi dei biglietti è, ovviamente, anche il caro prezzo del petrolio. Basti pensare che il carburante per aerei è cresciuto di circa il 75% nell'ultimo anno.

di Marianna Quatraro

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il