BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Hanno paura di viaggiare in aereo 6 italiani su 10

Intesaconsumatori, composta dalle associazioni Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, ha in questi giorni realizzato un sondaggio tra quanti prendono almeno 4 voli l'anno.



Intesaconsumatori, composta dalle associazioni Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, ha in questi giorni realizzato un sondaggio tra quanti prendono almeno 4 voli l'anno.

Il risultato del sondaggio ha portato a stabilire che ben 61 italiani su 100, tra quelli che viaggiano in aereo, oggi hanno paura.

Ben 41 dichiarano di sentirsi meno sicuri di un mese fa quando partono e altri 20 si dichiarano decisi a scendere dall'apparecchio se questo non riporta i colori di bandiera della compagnia dalla quale ha acquistato il biglietto.
“Non vogliamo soluzioni che approderanno a risultati tangibili tra qualche anno. Vogliamo invece soluzioni rapide, efficaci, convincenti.

Per questo chiediamo che in Italia venga apposto un bollino blu sui biglietti aerei delle compagnie aeree affidabili.” A proporlo sono i quattro presidenti delle associazioni dell'Intesa, Carlo Pileri, Elio Lannutti, Carlo Rienzi, Rosario Trefiletti.

Il bollino deve rappresentare una certificazione che garantisca che la compagnia in oggetto ha accettato di sottoporsi a controlli specifici riferiti a: affidabilità generale, rispetto delle norme sulla manutenzione, utilizzo di materiali nuovi in caso di sostituzione di pezzi, riposi degli equipaggi sufficienti a garantire la sicurezza dei voli.

“Sono richieste precise e che si riferiscono a punti critici più volte sottolineati dalla stampa e dagli operatori del settore. Qualsiasi diniego, opposizione, benaltrismo non serve a nulla.

I consumatori pagano per i trasporti cifre astronomiche, è doveroso garantire almeno la sicurezza o una chiara informazione sull'apparecchio e la compagnia alla quale si sono affidati.”

Secondo le associazioni dell'Intesa, vista l'assenza di iniziative concrete da parte governativa, si dovrà procedere nei prossimi giorni ad incontri specifici tra associazioni dei consumatori, Enac, compagnie aeree e Tour operator, per cominciare a sviluppare la cultura della sicurezza e della trasparenza nel settore aereo.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il