BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Scioperi estivi 2008 dal 5 luglio: treni, metropolitane, autobus, voli aerei. Date e città

Puntuali come ogni estate alla soglia delle partenze, arrivano gli scioperi nel settore dei trasporti, e non solo. Una raffica di scioperi metterà in difficoltà (e non poco) i viaggiatori.



Puntuali come ogni estate alla soglia delle partenze, arrivano gli scioperi nel settore dei trasporti, e non solo. Una raffica di scioperi metterà in difficoltà (e non poco) i viaggiatori.

Una serie di proteste, con il rischio di disagi già dal primo weekend di luglio, quando molti sceglieranno di partire per le vacanze, sono, infatti in arrivo. E sono a rischio non solo autobus e metropolitane, per gli attesi scioperi del trasporto pubblico locale, ma anche i collegamenti ferroviari e aerei. I problemi per chi viaggia si pongono sin dal primo week end di luglio: i primi a fermarsi saranno i piloti di AirOne, che sabato 5 si asterranno dal lavoro dalle 10 alle 14.

Domenica 6 luglio difficoltà in vista per chi si sposta in treno: il personale del trasporto ferroviario sciopererà per 24 ore, dalle 21 del 6 luglio alle 21 del giorno dopo. Lunedì 7 luglio, invece, disagi anche per chi resta in città, con lo stop di 24 ore del personale del trasporto pubblico locale.

Nello stesso giorno incroceranno le braccia per 24 ore il personale di cabina di AirOne e il personale di cabina, i piloti e gli assistenti di volo AirOne Cityliner. Dalle 10 alle 14 saranno fermi anche i piloti di AirOne. Il 18 luglio ad astenersi dal lavoro sarà, inoltre, il personale Enav, dalle 12 alle 16.

Scioperi in vista anche nel settore delle telecomunicazioni: il 4 luglio è in programma quello di Telecom Italia.

Nella stessa giornata è previsto lo stop per l'intera giornata delle aziende pubbliche del settore dell'igiene ambientale. Un'intera giornata di sciopero per le agenzie delle dogane è stata infine già fissata per il 7 luglio.

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il