BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Vacanze 2008 in Italia: poco più della metà italiani andrà in vacanza. Prezzi tra i più alti Europa

Le vacanze degli italiani saranno rese difficili dalla incerta situazione economica e il 24% resterà a casa e il 19% sarà indeciso fino all'ultimo.



Estate appena arrivate e vacanze alle porte per 33,7 milioni di italiani, ovvero il 57% (340mila persone in meno del 2007).

Secondo Confesercenti-Pubblica Res, che ha realizzato un sondaggio sulle nostre prospettive estive, le vacanze degli italiani saranno rese difficili dalla incerta situazione economica e il 24% resterà a casa e il 19% sarà indeciso fino all'ultimo.

Le mete: spiagge, città d'arte, boschi e laghi. La spesa complessiva sarà di 35,5 miliardi di euro, il 10% in più dell'anno scorso, cifra su cui incide soprattutto il caro-petrolio. Le famiglie sono più attente al risparmio a causa dei maggiori costi di tasse, bollette, tariffe. Località italiane nettamente in testa alle preferenze, con il 72%.

Per quanto riguarda le vacanze ‘al mare’, uno dei motivi che va ad incidere sulla riduzione delle prenotazioni è il costo ormai troppo elevato in alcune zone degli stabilimenti balneari.

Secondo una ricerca realizzata da Expedia, l'Italia è il terzo Paese più caro in Europa per il noleggio di sdraio, dopo Francia e Germania, ben al di sopra della media europea. I servizi più economici vengono offerti dagli stabilimenti balneari inglesi.

Nel Sud Europa le spiagge più gettonate sono quelle spagnole, tra le meno care. Expedia ha studiato i prezzi applicati agli stabilimenti balneari nei principali luoghi di villeggiatura di 14 Paesi.

Ebbene, il prezzo giornaliero medio in Italia per una sdraio in uno stabilimento balneare è di 7,55 euro, tariffe maggiori vengono applicate solamente in Francia e in Germania, dove si arriva rispettivamente a 12,50 e 7,65 euro, mentre la spesa media europea è di 6,07 euro, prezzo che viene superato anche in Portogallo e Olanda (7,50 e 6,15 euro).

Marianna Quatraro

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il