BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Case a 300 euro di affitto: il nuovo piano per l'edilizia popolare è quasi pronto secondo Berlusconi

Il Piano casa del per rilanciare l'edilizia popolare è quasi pronto: questo è l’annuncio di Silvio Berlusconi quando tutto è pronto per il nuovo G8 di Hokkaido tra i ‘grandi’ del mondo.



Il Piano casa del per rilanciare l'edilizia popolare è quasi pronto: questo è l’annuncio di Silvio Berlusconi quando tutto è pronto per il nuovo G8 di Hokkaido  tra i ‘grandi’ del mondo.

E aggiunge che se ‘ci saranno fasce deboli della popolazione che devono essere aiutate’ il governo lo farà. L’intenzione dell'esecutivo è quella di aiutare le famiglie più bisognose fornendo una casa per un costo mensile di circa 300 euro di affittoritornando all'edilizia popolare lungamente abbandonata.

Un passo dovrebbe esser stato fatto con l’istituzione della Robin tax. Da lì arriveranno contributi che saranno devoluti alle persone che più ne hanno bisogno, compreso il sostegno per un affitto "popolare" delle case.

Poi, Berlusconi ha aggiungiato, durante la conferenza stampa, la preoccupazione per l'impennata dei prezzi degli alimentari e dei prodotti petroliferi.

In Giappone, Berlusconi ha sposato la tesi del suo ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, secondo il quale l'aumento vertiginoso del prezzo del barile di petrolio e delle derrate alimentari è causato dalla speculazione, e che quindi le armi in mano ai governi nazionali sono decisamente spuntate. Da questa osservazione, la decisione di giulio Tremonti di portare a Bruxelles la sua proposta di contrastare l'azione degli speculatori rafforzando il ruolo dell'Antitrust europeo.

Il leader della Cgil, Guglielmo Epifani, boccia le misure contenute nella manovra economica, rilanciando la richiesta di usare la leva fiscale per dare ossigeno, attraverso soprattutto le detrazioni, alle buste paga dei lavoratori. Ma poi ha parlato chiaramente di mobilitazione: ‘E se il governo non dovesse dare risposte sarà un autunno in cui ci sarà bisogno di mobilitare le persone contro l'aumento dei prezzi e a difesa dell'occupazione’.

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il