BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Quali azioni conviene comprare dopo i crolli in Borsa ? Alcuni consigli, ma rischi alti

E allora, quali azioni conviene comprare dopo questo crollo? La bufera che investe le Borse devasta i mercati ma rende più appetibile il quadro dei rendimenti delle società quotate



Una bufera fa crollare le Borse, ma gli investimenti continuano ad essere sempre uno dei primi pensieri al mattino.

E allora, quali azioni conviene comprare dopo questo crollo? La bufera che investe le Borse devasta i mercati ma rende più appetibile il quadro dei rendimenti delle società quotate: remunerazioni medie del 5,6% e quattro titoli tra le quaranta big di Piazza Affari che evidenziano rendimenti a doppia cifra.

Questo lo scenario offerto dal rapporto prezzi/dividendi, qualora le società dell'S&P/Mib, allo stacco della cedola nella prossima primavera, dovessero anche solo confermare i dividendi distribuiti nel 2008. guidare la classifica bancari ed editoriali: i primi sono stati i più colpiti dalla fase negativa dei mercati e viaggiano a valori che non si vedevano da 4-5 anni, l'editoria vive una fase difficile e le quotate del settore stanno aggiornando i minimi storici.

Il podio delle migliori, con prezzi di Borsa aggiornati alla seduta odierna, è guidato dal 12% di Monte dei Paschi con L'Espresso (11,43%) e Mediaset (10,49%). Remunerazione oltre il 10% anche per Intesa Sanpaolo.

Ma investire su società che pagano alti dividendi può rivelarsi però in alcuni casi uno specchio per le allodole. L'ondata di vendite che ormai da un mese sta tenendo in ostaggio i mercati, non ha risparmiato a Piazza Affari neanche le utilities, anche se questi titoli sono spesso indicati dagli analisti come il porto sicuro , specialmente quando ci si ritrova in perdio di crisi come quello che attualmente il mondo finanziario vive.

Tra i singoli titoli di Piazza Affari, A2A continua a godere della fiducia di Santander. Un invito all'acquisto giunge anche per Atlantia da parte di Abn Amro. Buone notizie anche per Enel che secondo Jp Morgan resta tra i titoli da acquistare. Sommette su Prysmian Euromobiliare.

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il