BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Milano: non solo lavoro ed economia, ma si vive meglio rispetto a Roma centro d'istruzione migliore

Secono il Worldwide Centers of Commerce Index 2008, Londra rimane la città più importante dell'economia e Roma si posiziona al 47esimo. Grande successo per Milano.



Il Worldwide Centers of Commerce Index 2008, la ricerca che ogni anno MasterCard svolge per identificare gli hub dell'economia globale, boccia Roma. lo studio, che ha esaminato 75 capitali nel mondo, Londra rimane la città più importante dell'economia e Roma si posiziona al 47esimo posto, perdendo quattro posizioni rispetto al 2007 e piazzandosi dietro Lisbona, Tel Aviv, Dubai, Barcellona.

Grande successo, invece, per Milano che si posiziona al ventesimo posto, davanti addirittura a importanti centri come Boston, Berlino, Shangai e San Francisco. Nell'analisi, dopo la pole position di Londra, seguono New York e Tokyo come principali centri di business.

Se Milano quest'anno ha guadagnato cinque posizioni realizzando una delle performance più rilevanti insieme a Madrid, Roma è scesa di quattro gradini. “Il capoluogo lombardo batte la capitale su flussi finanziari, qualità dei servizi bancari e facilità d'impresa, spiega Paolo Battiston, direttore generale MasterCard Italia e Grecia, ma anche per le attività economiche supportate dal sistema di trasporti e per la qualità della vita”.

Solo su un indicatore Roma ha la meglio: quello legato alla conoscenza e al flusso di informazioni che si basa sull'alta concentrazione di università, scuole di business administration e istituzioni di ricerca.

In Europa invece a parte Londra (1a posizione) e Madrid (5a) che sale anche a livello globale all'undicesimo posto grazie alla stabilità del Pil, il tasso di cambio e l'elevato standard di vita, mostrano un certo dinamismo Parigi, Francoforte e Amsterdam. Ruolo crescente per i Paesi dell'est come Praga, Budapest, Mosca.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il