BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Limoges prepara la seconda edizione del suo Webdesign International Festival (WIF)

Il 18-19 novembre 2005 preselezioni in parallelo in 4 continenti e in oltre 14 paesi



Il 18-19 novembre 2005 preselezioni in parallelo in 4 continenti e in oltre 14 paesi.

Finale nella città di Limoges il 2-3-4 febbraio 2006

Iscrizioni e informazioni sul sito ufficiale : www.webdesign-Festival.com

-Mentre il Webdesign International Festival prepara la sua edizione 2006 (2, 3 e 4 febbraio 2006), Limoges crea il suo centro di formazione per il mestiere di webdesigner.

-La regione intende in questo modo formare i propri webdesigners.

-I primi 20 candidati al diploma universitario 'Webdesign sensoriale e strategie di creazione on line' verranno accolti all'inizio dell'anno accademico.

Il webdesign, al centro dei progetti di promozione regionale

Ventiquattro ore di competizione non-stop tra decine di équipe di webdesigners provenienti da tutto il mondo; conferenze e incontri d'affari per i professionisti del settore; esposizioni e serate ad hoc per gli appassionati e gli amatori della creazione Web. Questo è il programma del WIF 2006, una seconda edizione per lo sviluppo delle nuove tecnologie nell'ambito della regione del Limousin.

Il Festival Internazionale di Webdesign è l'incontro intorno al quale si organizza una strategia di sviluppo verso l'ICT. Il Festival, grazie al quale è possibile scovare talenti, ha dato il via alla creazione di una rete internazionale di competenze in webdesign e alla creazione di un polo di competenze nell'ambito della regione.

La regione Limousin è stata così coinvolta in diversi programmi europei, tra i quali Practiciel, un 'laboratorio europeo d'innovazione' che raggruppa e sostiene le competenze regionali innovative ed aiuta le imprese ad acquisire nuove capacità e ad organizzare progetti in grado di rispondere alle necessità delle regioni nell'ambito di questo settore innovativo.

Un diploma di laurea in webdesign

Un Diploma Universitario richiamerà nella regione innanzitutto talenti messi in luce in occasione del Festival, il 15 ottobre 2005. Limoges è già pronta ad accogliere il suo corso di 20 webdesigners.

Si tratta di studenti con un diploma di laurea breve di 2 anni o di professionisti operanti che desiderano ampliare il proprio curriculum.

Il WIF offrirà loro, a partire da febbraio, opportunità di contatti, incontri sbocchi professionali nel mondo intero.

L'università, situata in prossimità del polo tecnologico di Limoges, dei laboratori di ricerca e vicino ad imprese del settore scientifico ed high tech, punta a formare una nuova generazione di webdesigners, d'architetti dell' informazione, di capo progetti Internet e specialisti in animazione Flash.

La regione Limousin e Limoges, capitale della creazione Web ? Certamente un segno importante della volontà di continuo sviluppo delle regioni francesi.

Un programma di formazione completo ed innovativo

Il programma di formazione si organizzerà in un ambito comune: grafica e webdesign , tecnologie Internet e multimediali (Flash, 3D in tempo reale...), strategie di comunicazione, etc. Si aggiungono dei moduli specifici a scelta.

  1. Design e creazione multimediale,

     

  2. Semiologia ed estetica del web,

     

  3. Marketing e management di progetto,

     

  4. Conoscenze di base (tecnologie, inglese commerciale, teorie della comunicazione...)

     

  5. Conoscenza delle norme di utilizzo (ergonomia, interattività dei contenuti, standard W3C...).

La formazione su 10 mesi vale 5 crediti formativi.

Partecipanti ed insegnanti sono professionisti del settore, ricercatori presso Università, conoscitori a livello mondiale di alcune discipline provenienti dal festival WIF.

Le candidature vanno inviate a l'Università di Limoges.

Information: Isabelle KLOCK-FONTANILLE : isabelle.klock-fontanille@unilim.fr

Nicole PIGNIER : nicole.pignier@libertysurf.fr

La regione Limousin

Sin dal 1996 la regione si è mostrata molto attiva nell'ambito delle nuove tecnologie e dell'informazione, lanciando il programma Actilimousin.

Centro economico e culturale, Limoges offre strumenti e servizi di alta qualità.

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Limousin, creata nel 1992, è incaricata di occuparsi dello sviluppo regionale nell'ambito delle nuove tecnologie e di sviluppare nella regione un polo di competenze specifiche legato alle nuove infrastrutture Internet.

Il Webdesign International Festival 2006

Il Festival sarà luogo di competizioni, sperimentazioni, installazioni multimediali, appuntamenti d'affari, teleconferenze, creazioni Web.

Appuntamento il 2, 3 e 4 febbraio 2006 !

Per saperne di più connettersi al sito www.webdesign-festival.com

Creato su iniziativa dell'Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Limousin, il Festival Internationale del Webdesign 2004 è una componente fondamentale per il sostegno dell'economia locale e per favorire l'impianto di imprese innovative nella regione. L'obiettivo del Festival è quello di favorire l'incontro di webdesigners di diversa formazione e cultura. : Limoges non è solo un centro della porcellana. La regione ha da sempre saputo trovare nuove opportunità di sviluppo: dall'agroalimentare al settore della plastica, dall'industria del legno alla meccanica di precisione fino alla cosmetologia. Oggi ospita imprese di tutte le dimensioni e altamente innovative. Sono presenti sul territorio anche leader mondiali e francesi quali: LEGRAND, INTERNATIONAL PAPER, BRISTOL MYERS SQUIBB, UNILEVER, DANONE, ISOROY, WESTON.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il