BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previdenza complementare guida gratis online spiega deducibilità fiscale, anticipo, riscatto

La guida prodotta dall’agenzia Covip fornisce importanti dettagli riguardo alla deducibilità, prestazioni, anticipi, riscatti e agevolazioni.



La previdenza complementare è stata di recente oggetto di un’importante riforma. Le nuove regole di funzionamento sono in vigore dal 1° gennaio 2007 e sono state introdotte principalmente dalla legge 243/2004 e dal decreto legislativo 252/2005.

Con il passaggio dal sistema retributivo, in base al quale l’importo della pensione era calcolato in percentuale degli ultimi stipendi percepiti, a quello contributivo, secondo cui il trattamento pensionistico dipende dall’ammontare dei contributi versati, si è ridotto notevolmente il "tasso di sostituzione", cioè il rapporto tra l’importo della prima rata di pensione e quello dell’ultima retribuzione percepita dal lavoratore.

E questo comporta, in sostanza, una sempre più consistente riduzione delle pensioni. Secondo i dati forniti nella relazione per l’anno 2007 dalla Commissione di vigilanza sui Fondi pensione (Covip), il cosiddetto “secondo e terzo pilastro” del sistema pensionistico ha registrato in detto anno un sostanziale incremento sia del numero totale degli iscritti (alla fine dell’anno risultano quasi 4,6 milioni) che di contributi raccolti (nel corso del 2007 sono pari a 8,4 miliardi di euro).

La guida prodotta dall’agenzia Covip fornisce importanti dettagli riguardo alla deducibilità dall’Irpef dei contributi versati sia dal lavoratore che dal datore di lavoro.

 In tema di prestazioni erogate dai fondi di previdenza, l’opuscolo evidenzia come, rispetto al passato, quando era previsto un prelievo diverso a seconda che si trattasse di capitale o di rendita, il regime fiscale sia ora unico e poi con riferimento al diritto di richiedere anticipazioni o il riscatto della posizione individuale maturata, sono riassunti tutti i casi, divenuti più numerosi rispetto alla precedente normativa.

Guida on line Covip: http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=30954&giornale=31007

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il