BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Alitalia 2 piano Governo Berlusconi: privatizzazione e soci AirOne, Intesa, Benetton e Ligresti

Si chiama ‘Alitalia 2’ ed è il nome dato alla proposta, ultima, dell'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, che dovrebbe salvare la compagnia di bandiera.



Continua la saga firmata Alitalia che sembra oggi essere arrivata all’ultimo atto. Si chiama ‘Alitalia 2’ ed è il nome dato alla proposta, ultima, dell'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, che dovrebbe salvare la compagnia di bandiera.

Venti giorni per analizzarlo, poi l'avvio del piano di privatizzazione per fare nascere dalle ceneri di Alitalia una nuova aerolinea, più piccola, tutta italiana, integrata con Air One di Carlo Toto e i finanziamenti provenienti da casa Benetton.

 Esternalizzazioni per arrivare quasi al dimezzamento dell'attuale forza lavoro della Magliana, con un pacchetto di prepensionamenti e cassa integrazione straordinaria, nuovo contratto di lavoro di piloti, hostess e steward: questi i nuovi contorni Alitalia, pienamente condivisi dalle forze politiche interpellate.

 Il progetto di rilancio della compagnia italiana presuppone un intervento decisivo sul piano normativo: servono alcune modifiche alla legge Marzano (quella che ha permesso il risanamento finanziario della Parmalat) sull'amministrazione straordinaria. La fusione con Air One e Volare (ma non viene esclusa a priori anche una successiva integrazione con Meridiana), creerà un gruppo che affiderà al marchio Alitalia (bocciata l'ipotesi di un brand diverso) i voli di medio e lungo raggio da Fiumicino mentre la compagnia oggi guidata da Carlo Toto potrebbe accentuare la presenza sullo scalo milanese.

Novità in arrivo anche per Malpensa, da dove partiranno nuovi collegamenti per New York e ripristinati quelli con la Cina. Resterebbero a Fiumicino gli altri collegamenti di lungo raggio, comprese America Latina e India. La flotta di "Alitalia 2" sarà ridotta rispetto ad oggi (circa 150 aerei) ma sarà più competitiva.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il