British Airways e Iberia fusione in vista così come tra Edf e British Energy

Si prospetta, infatti, all’orizzonte la fusione tra British Airways (Ba) e Iberia.



Mentre in Italia la saga ‘salviamo Alitalia’ continua fra polemiche, proposte e discussioni, dall’estero arrivano grandi notizie in materia di compagnie aeree. Si prospetta, infatti, all’orizzonte la fusione tra British Airways (Ba) e Iberia.

L’unione delle due compagnie - oltre 460 aerei che nel 2007 hanno trasportato 65 milioni di passeggeri, con 16,68 miliardi di fatturato - ne farebbe ancora la terza compagnia al mondo dietro i colossi Air France-Klm e Lufthansa. Ma il segnale per l’intero settore è chiaro: con i prezzi del petrolio che mettono a dura prova i bilanci delle compagnie, la via d’uscita è il consolidamento.

I rumors circolavano da tempo sul mercato, le due compagnie sono legate dal 1999 all’interno dell’alleanza OneWorld e da un incrocio azionario che nei mesi scorsi si è rafforzato, con la British salita al 13% degli spagnoli e Iberia al 9,9% del gruppo britannico. Gli inglesi, poi, ci avevano già provato un anno fa ad acquisire la compagnia spagnola, con il supporto del fondo Usa Kkr, ma il tentativo non andò a buon fine.

Il progetto su cui British e Iberia stanno lavorando prevede il mantenimento per ciascuno del proprio nome e logo, uno scambio azionario e una holding creata appositamente che acquisirà le azioni delle due società con l’obiettivo di restare quotata sia a Madrid che a Londra. All’interno del nuovo gruppo, il peso maggiore andrà agli azionisti inglesi.

Altra fusione di questo periodo è quella annunciata dal colosso dell'energia francese Edf, il più grande detentore di centrali atomiche del mondo, che potrebbe vendere i propri siti nucleari nel Regno Unito per acquistare British Energy Group, il maggiore produttore britannico di energia elettrica.

La società francese sarebbe vicina all'acquisto di British Energy al prezzo di circa 12,5 miliardi di sterline. Mancano ancora, però, dichiarazioni ufficiali.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il