BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Costi per piccole-medie imprese: energia e burocrazia per Pmi italiane altissimi. Provvedimenti

E’ stato presentato a Roma dai ministri Renato Brunetta e Maurizio Sacconi il pacchetto di misure di semplificazione.



E’ stato presentato a Roma dai ministri Renato Brunetta e Maurizio Sacconi il pacchetto di misure di semplificazione contenuto nel decreto legge di manovra (Dl 112/2008) e negli interventi di deregolazione del mercato del lavoro.

Obiettivo del governo: taglio dei costi della burocrazia per le piccole e medie imprese pari al 25% in quattro anni, per un ammontare di 4,1 mld di euro l'anno. I settori più coinvolti in questo progetto saranno essenzialmente cinque: privacy, previdenza, lavoro, paesaggio, ambiente e prevenzione incendi, così come richiesto dall'Unione europea.

L'area in cui risultano maggiormente concentrati i costi per le imprese e che sia aggirano intorno ai 10 miliardi è quella del lavoro e previdenza. Il ministero della Funzione pubblica si occuperà di verificare e misurare l'efficacia delle norme prima ancora che il risparmio economico apportato dal minor carico di oneri burocratici e dalla semplificazione di alcune misure possa essere realmente sentito dai consulenti del lavoro e dai commercialisti agli imprenditori.

Sarà poi compito dei manager delle imprese trasformare i minori oneri in una riduzione delle tariffe. Si prevede così un risparmio di circa 3,6 miliardi di euro, oltre ai 511 milioni per le norme introdotte dalla Finanziaria 2007. Secondo quanto dichiarato dal titolare della Funzione Pubblica, attualmente si è raggiunto un quarto del 25% che rappresenta l'obiettivo finale.

Specifiche iniziative regolatorie per le Pmi arriveranno a settembre anche per quanto riguarda l’energia. Il perché? La risposta è piuttosto semplice: le Pmi italiane pagano i prezzi dell'energia elettrica più alti della Ue: fino al 52% in più rispetto ai concorrenti europei.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il