BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Detassazione straordinari: negli stipendi estivi ottimo successo

A luglio la detassazione sugli straordinari registra un aumento del 13% rispetto al giugno scorso.




Trend decisamente positivo di luglio per gli straordinari che registrano un aumento del 13% rispetto al giugno scorso. Secondo una ricerca condotta dalla Fondazione studi dei Consulenti del lavoro sui quasi 93 milioni di euro del totale delle retribuzioni di luglio, circa 12 milioni sono le somme che sono state detassate.

L’indagine, precisa in una nota il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, è stata eseguita su 750 studi di consulenza in tutta Italia, coinvolgendo circa 82 mila lavoratori. E dal ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, arriva una nuova proposta che si inserisce nel quadro delle attività di Governo. Si tratterebbe del progetto di detassazione degli straordinari anche per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

L'operazione 'tasse leggere', scattata il primo luglio soltanto per i dipendenti del settore privato, prevede una aliquota fissa al 10% sulle ore di straordinario maturate.

L'importo detassabile non potrà essere superiore ai 3000 euro e riguarderà soltanto i lavoratori con un reddito annuo non superiore ai 30mila euro. Ancora in fase sperimentale, e il passaggio fra la sperimentazione e la strutturalità avverrà gradualmente. L’obiettivo è far crescere ricchezza ed economia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il