BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Rimborsi per trasferte aziendali: documenti che dipendenti devono richiedere dopo modifica iva

Occhi puntati sui documenti che i dipendenti e i collaboratori di impresa devono ricevere da ristoranti, bar e alberghi in occasione di trasferte.



Il tema dei rimborsi è un argomento sempre più caro ai dipendenti costretti a viaggiare per motivi di lavoro. A pochi giorni dall'entrata in vigore, il 1° settembre, del nuovo regime di detraibilità Iva delle spese di vitto e alloggio introdotto dalla manovra d'estate, le imprese stanno formalizzando le istruzioni interne per sfruttare al meglio e senza sorprese le regole appena emanate.

Occhi puntati sui documenti che i dipendenti e i collaboratori di impresa devono ricevere da ristoranti, bar e alberghi in occasione sia di trasferte sia di spese sostenute con potenziali clienti o fornitori. Proprio dalla corretta compilazione dei documenti emessi dai fornitori dei servizi di alloggio e ristorazione dipende la detraibilità dell'Iva e la deducibilità del relativo costo dal reddito.

Must da pretendere sarà la fattura: l'unico documento che, certificando la spesa con esposizione separata dell'Iva, consente all'impresa di annotare la spesa sul registro delle fatture d'acquisto e così facendo di detrarre la relativa imposta. La fattura deve essere intestata direttamente all'impresa per la quale il dipendente o il collaboratore sta sostenendo la spesa. L'intestazione deve essere completa e deve riportare, oltre alla denominazione o la ragione sociale, anche il domicilio fiscale del committente.

 Per quanto riguarda, invece, gli alberghi, alle imprese sembra conveniente provvedere, se possibile, con il meccanismo del prepagato. Se, ancora, il pagamento avviene tramite carta di credito aziendale, è necessario recuperare anche la ricevuta del pagamento per consentire una più facile riconciliazione amministrativa e contabile della spesa sostenuta.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il