BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Finanziamenti pannelli solari per case e aziende: proposte banche. Anche a zero interessi

Le banche si adeguano, iniziando a valutare il fatto che le fonti rinnovabili di energia o gli investimenti nell'efficienza energetica sono le nuove frontiere del business



Il futuro si chiama energia solare: meno consumi, meno inquinamento, costi zero.

E allora, a sostegno di una sempre maggiore diffusione dei pannelli solari in case private o aziende, famiglie e imprese avanzano richieste alle banche per finanziare la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della casa o dell'azienda.

Le banche si adeguano, iniziando a valutare il fatto che le fonti rinnovabili di energia o gli investimenti nell'efficienza energetica sono le nuove frontiere del business.

Il Monte dei Paschi di Siena è stato uno dei primi istituti bancari ad avviare finanziamenti ambientali, a cominciare dalla sua Banca Verde. Un indicatore qualitativo importante della sensibilità del mercato fotovoltaico viene dalla Popolare di Vicenza, che ha appena aperto una linea di finanziamento per l'acquisto di impianti fotovoltaici.

Le banche in genere articolano i finanziamenti in modo che il cliente non sborsi un euro e che le rate siano ripagate dagli incentivi statali al fotovoltaico.

L'incentivo erogato dal Gestore del servizio elettrico sulla base delle indicazioni del ministero dello Sviluppo economico e dell'Autorità dell'energia dura vent'anni ed è costante nel tempo perché è legato ai chilowattora prodotti dal pannello.

Finché non è saldato il finanziamento, chi ha investito nel fotovoltaico guadagna sulla vendita dei chilowattora oppure più spesso sul solo risparmio conseguito sulla bolletta elettrica.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il