BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Confronto prezzi prodotti su cellulare in tempo reale con Sms Consumatori. Novità

Novità per il mondo dei consumatori: due le grandi le proposte interessanti per risparmiare sulla spesa.



Novità per il mondo dei consumatori: due le grandi le proposte interessanti per risparmiare sulla spesa. La lista dei farmers markets e dei distributori di latte alla spina più vicini a casa propria.

Basta inviare un sms gratuito al numero unico per tutti i gestori telefonici 47947, con il solo nome del prodotto d'interesse e si ricevono all'istante tutte le informazioni sulla filiera dei prezzi di 84 prodotti.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ministero e delle Politiche Agricole e associazioni dei consumatori.

Le notizie che sarà disponibile ricevere direttamente sul proprio cellulare saranno: prezzo medio di vendita, rilevato giornalmente, suddiviso in tre macro aree regionali (Nord, Centro, Sud) e prezzo medio nazionale all'origine e all'ingrosso aggiornato settimanalmente e fornito da Ismea.

Se il prodotto è presente nel paniere con 2 o 3 varietà, l'utente riceverà 2 o 3 messaggi con i dati relativi ad ogni singola varietà. Oltre alle informazioni sui prezzi, da settembre, i consumatori potranno avere la possibilità di conoscere i luoghi dove risparmiare, acquistando direttamente dal produttore o comprando il latte alla spina.

Il  Ministro per le politiche agricole,  Luca Zaia, sostiene che fornire ai consumatori un'informazione corretta sui prezzi consente loro di orientarsi con maggiore facilità nei processi di determinazione dei prezzi al consumo, in un mercato caratterizzato ancora troppo spesso da fenomeni di incertezza e opacità nelle dinamiche di formazione dei prezzi, soprattutto per i prodotti agroalimentari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il