BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Palestre, corsi fitness e trattamenti estetici e benessere: prezzi crescono, ma richiesta è alta

I prezzi di palestre e trattamenti di benessere crescono ma le richieste non diminuiscono. Si spende sempre più per essere belli.



Il corpo protagonista della scena. Da sempre ma oggi più che mai. Nonostante i prezzi per le iscrizioni in palestre e piscine crescano, nonostante i costi per i trattamenti estetici che più appagano il corpo e lo rendono migliori salgono in maniera considerevole, la richiesta continua a crescere.

Tenersi in forma e apparire belli costa, e parecchio, ma la crisi del caro vita sembra non aver colpito quasi per nulla questo settore. La spesa media per trattamenti si aggira intorno ai 350 euro a persona, con aumenti del 5% (4,6% in media) anche sul fronte dei corsi di ginnastica dall’acquagym a pilates. Tuttavia, sarà per i chili di troppo accumulati in vacanza, nonostante i rincari, gli italiani sembrano tenere ancora molto alla linea tanto che il mercato del benessere cresce del 12% l’anno raggiungendo un fatturato di 15 miliardi.

 L’attività che ha subito l’aumento maggiore sono i balli latino americani, come salsa e merengue, che costano il 9,4% in più dello scorso anno, 58 euro al mese di media. Tra i corsi di tendenza, frequentati soprattutto dal mondo in rosa, l’acquagym vede crescere il suo costo del 3,9%, il pilates del 5,4%.

Il classico corso di fitness, che comprende attività come aerobica e cardiofitness, costa 51 euro al mese, il 6,2% in più del 2007. Invariato, invece, il prezzo per il body building, con circa 35 euro al mese. Ad aumentare non sono solo i prezzi delle attività fisiche ma anche, e considerevolmente, quelli della bellezza.

Secondo quanto rilevato, i costi dei trattamenti nei centri estetici sono aumentati mediamente del 30,7% in un anno a partire da cerette e manicure per finire ai diversi tipi di massaggi. Ma quanto ci costa esser belli!

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il