BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Conciliazione come valida alternativa quando risarcimento assicurazione auto non sufficiente

La conciliazione come alternativa in caso di contenzionso. Come fare.



Una buona alternativa in caso di contenzioso? La procedura di conciliazione, ottima soluzione per chi non abbia intenzione di accontentarsi o per quanti non si vogliano esporre ad annosi processi.

Si tratta di una vera e propria alternativa alla via giudiziaria messa a punto dell'Ania a partire dal 2004, con cui le parti possono risolvere le controversie nate a seguito di un incidente d'auto. Il regolamento di conciliazione prevede l'accesso alla procedura solo dopo aver presentato un reclamo alla società, nei casi in cui la risposta sia stata negativa o insoddisfacente oppure siano scaduti i 30 giorni di tempo che hanno le assicurazioni per gestire i reclami.

Per poter accedere alla procedura di conciliazione basterà contattare una delle associazioni che fanno parte del sistema di conciliazione e firmare il mandato a trovare l'accordo. Con la sottoscrizione della domanda di conciliazione il consumatore si impegna ad accettare integralmente il contenuto dell'eventuale verbale di conciliazione. E' possibile ricorrere alla conciliazione per tutti i sinistri Rca con danni fino a 15.000 euro, ossia oltre il 90% del totale.  

L'associazione consumatori aderente all'iniziativa, ricevuto il 'modulo di richiesta di conciliazione', analizzerà il caso valutando la documentazione presentata dal consumatore, e l'esito del reclamo, e potrà chiedere in qualsiasi momento informazioni anche alla società. Una commissione, formata da un rappresentante dell'impresa di assicurazione e da un rappresentante dell'associazione dei consumatori, valuteranno e risolveranno il caso per le vie brevi ed in via informale.

Se una soluzione immediata non è possibile viene in un secondo momento avviata la procedura formale. La commissione di conciliazione ha a sua volta 30 giorni di tempo per trovare un accordo dalla data di ricezione della domanda di conciliazione da parte dell'impresa.

Se la soluzione immediata si trova, il procedimento si conclude con la sottoscrizione, da parte dei componenti la commissione, di un verbale di conciliazione che offre una soluzione definitiva alla controversia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il