BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Per il diritto di tutti allo sport: SportRiability 2005

La città di Monfalcone (Go) si fa promotrice quest'anno del primo evento in Italia interamente dedicato allo sport ed al tempo libero di persone disabili



La città di Monfalcone (Go) si fa promotrice quest'anno del primo evento in Italia interamente dedicato allo sport ed al tempo libero di persone disabili. Non è mai stata realizzata difatti un'intera settimana di gare, mostra degli ausili per la pratica sportiva, dibattiti specialistici e momenti d'intrattenimento, che interessi la totalità del tema "sport e benessere accessibile a tutti".

L'evento si rivolge all'intero NordEst , alla Carinzia ed alla Slovenia, e propone lo sport ed il tempo libero come motivi d’incontro tra persone con disabilità fisica e/o mentale, rappresentando un'occasione unica di avvicinarsi all'attività sportiva anche per la comunità locale.
Proposito di SportRiability è unire persone disabili e normodotate nell'egida dello sport e concorrere alla promozione del diritto di ogni individuo alla mobilità affinché, come sostiene Sebastiano Natalino Marchesan, Presidente dell'Ass. Tetra-Paraplegici Friuli Venezia Giulia, "tutti condividano la cultura di una nuova accessibilità".

La manifestazione si svolge dal 22 al 26 settembre c.a. e abbina una parte riservata ad aziende espositrici di attrezzature per lo sport a tornei di basket, tennis, tennis-tavolo, nuoto e gare di vela, nonché una maratona e la corsa dei cicloni.
In programma rientrano varie esibizioni (come il gruppo di danze folkloristiche del Collegio del Mondo Unito di Duino) e dimostrazioni di discipline sportive, tra cui il tiro con l'arco, il golf, l'immersione subacquea e l'esperienza del volo su un simulatore.
Sono previsti inoltre momenti conviviali di incontro tra le diverse realtà sportive e un buffet conclusivo, aperto a tutti coloro che parteciperanno a quest'edizione.

Scade invece il 5 settembre p.v. il termine di presentazione dei disegni abbinati al concorso "Crea la Mascotte", iniziativa promossa da Endesa e rivolta ai ragazzi under 14, chiamati ad inventare il personaggio di fantasia che rappresenterà SportRiability dalla presente a tutte le future edizioni.
Informazioni di dettaglio sul sito web della manifestazione www.sportriability.org.

La realtà monfalconese conferma ancora una volta l'attenzione ad argomenti quali movimento, salute, benessere psico-fisico alla portata di tutti e diritto di ogni cittadino, condizione importante per la costituzione di una città civile e solidale.

SportRiability è promossa da Associazione Tetra-Paraplegici Onlus F.v.g., Coni, Fisd, Centro Regionale Servizi del Volontariato, I.M.F.R. Gervasutta, Ufficio H regionale, Ass. LifePass Onlus – Monfalcone, Centro Progetto Spilimbergo, e patrocinata dal Comune di Monfalcone, dalla Provincia di Gorizia e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il