BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Consulenti pubblica amministrazione online su Internet: elenco nomi, incarichi e stipendi

L'operazione trasparenza del Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta prosegue con la pubblicazione online dell’elenco dei consulenti della Pubblica amministrazione relativi all'anno 2007.



L'operazione trasparenza del Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta prosegue con la pubblicazione online dell’elenco dei consulenti della Pubblica amministrazione, i loro incarichi e i loro stipendi. Gli elenchi riguardano 9.843 amministrazioni che hanno conferito 269.455 incarichi, per un totale di compensi erogati pari a 1.354.509.416,21 euro.

Gli elenchi, suddivisi per comparto e settore di appartenenza dell'amministrazione dichiarante, comprendono gli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni, relativi all'anno 2007, con la descrizione e la durata dell'incarico nonché l'importo erogato nell'anno di riferimento a fronte di quell'incarico.

Aumenta il numero degli incarichi conferiti, pari a 4.243 (circa il 2,6%), con un conseguente aumento della spesa per le consulenze pari a 66.614.561,96 euro (circa il 5 per cento). Considerando, però, anche coloro che non hanno conferito nessun incarico, il ministero ipotizza che il numero di consulenze e gli importi possano essere raddoppiati. Si può quindi stimare che esistano circa 500mila consulenze per un ammontare pari a circa 2 miliardi e mezzo di euro. Proprio per questo l'elenco di tali amministrazioni sarà ora trasmesso alla Corte dei conti perché possa verificare le omissioni.

''Il nostro obiettivo, conclude il Ministro Brunetta, è comunque quello di mettere il fenomeno sotto controllo riducendone progressivamente l'impatto economico a beneficio di un più razionale utilizzo del personale stabilmente impiegato dalle pubbliche amministrazioni''.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il