BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Finanziamenti per PMI:guida, consigli, consulenza su come le piccole-medie imprese possono ottenerli

La Commissione europea ha reso disponibile la nuova ‘Guida pratica alle opportunità di finanziamento dell'Ue per la ricerca e l'innovazione'.



Nell’ambito del VII Programma Quadro, per attività di Ricerca e Sviluppo Tecnologico delle Pmi, la Commissione europea ha reso disponibile la nuova ‘Guida pratica alle opportunità di finanziamento dell'Ue per la ricerca e l'innovazione’.

La  guida illustra infatti tutti i programmi Ue ancora aperti. Si tratta del Settimo Programma Quadro (7°PQ RST), del Programma quadro per l'innovazione e la Competitività (CIP), dei due Fondi strutturali FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale e FSE (Fondo sociale europeo) e del Fondo di coesione.

Ogni singolo argomento e programma viene spiegato in modo chiaro secondo una comprensibile struttura, budget totale, requisiti di accesso e modalità di partecipazione. Inoltre, vengono offerti suggerimenti su come sviluppare idee di progetto che potrebbero risultare vincenti trovando le relative fonti di finanziamento, e su come combinare le varie risorse economiche disponibili con un rimando diretto ai rispettivi link di settore. Ci saranno checklist e scorecard per individuare di volta in volta il potenziale di finanziamento man mano che si procede nella realizzazione del progetto.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il