Finanziamenti per PMI:guida, consigli, consulenza su come le piccole-medie imprese possono ottenerli

La Commissione europea ha reso disponibile la nuova ‘Guida pratica alle opportunità di finanziamento dell'Ue per la ricerca e l'innovazione'.



Nell’ambito del VII Programma Quadro, per attività di Ricerca e Sviluppo Tecnologico delle Pmi, la Commissione europea ha reso disponibile la nuova ‘Guida pratica alle opportunità di finanziamento dell'Ue per la ricerca e l'innovazione’.

La  guida illustra infatti tutti i programmi Ue ancora aperti. Si tratta del Settimo Programma Quadro (7°PQ RST), del Programma quadro per l'innovazione e la Competitività (CIP), dei due Fondi strutturali FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale e FSE (Fondo sociale europeo) e del Fondo di coesione.

Ogni singolo argomento e programma viene spiegato in modo chiaro secondo una comprensibile struttura, budget totale, requisiti di accesso e modalità di partecipazione. Inoltre, vengono offerti suggerimenti su come sviluppare idee di progetto che potrebbero risultare vincenti trovando le relative fonti di finanziamento, e su come combinare le varie risorse economiche disponibili con un rimando diretto ai rispettivi link di settore. Ci saranno checklist e scorecard per individuare di volta in volta il potenziale di finanziamento man mano che si procede nella realizzazione del progetto.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il