BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Online su Internet curriculum medici e insegnanti con risultati operazioni fatte: proposta Brunetta

L’operazione trasparenza del ministro Brunetta sembra non fermarsi mai. Questa volta la promessa è: “Pubblicherò in rete i curricula dei chirurghi”.



L’operazione trasparenza del ministro Brunetta sembra non fermarsi mai. Questa volta la promessa è: “Pubblicherò in rete i curricula dei chirurghi”. Dopo aver introdotto un giro di vite nella amministrazione dello stato atto a punire i cosiddetti fannulloni e ad inserire criteri di meritocrazia, il Ministro cerca ora di ripulire il mondo dei camici bianchi.

Dal prossimo anno, infatti, il ministero per la Pubblica Amministrazione renderà pubblici i curriculum e gli score dei camici bianchi. Saranno messi in rete i risultati di tutti i professionisti, non solo della sanità ma anche maestri, e funzionari. “Voglio mettere in rete i risultati di tutti i professionisti, non solo della sanità ma anche maestri, funzionari. Se posso sapere tutto su yogurt e merendine non capisco perché non dovrei poter valutare chi mi metterà le mani addosso”.

E assicura: “Nulla di personale”, ma considerando ciò che accade nel mondo della sanità e i gravi errori in cui sempre più spesso si cade, meglio ‘controllare’. La reazione dal mondo dei medici non si fa attendere. Amedeo Bianco, presidente della Fnomceo (Federazione degli Ordini dei medici e odontoiatri), non nasconde l’amarezza per le parole del ministro: “La nostra professione dà molto alla società e ora essere trattati con questo vocabolario truculento ci ferisce. Tuttavia siamo pronti a collaborare”.

Tutti ritengono di difficile applicazione il metodo dei punteggi. Ci vorrebbero tecniche di valutazione molto raffinate. Non è detto che un chirurgo col 5% di mortalità dei pazienti sia peggiore del collega con l'1%. Potrebbe semplicemente significare che opera i casi più gravi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il