BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni vita e polizze a rischio in Italia per Lehman Brothers. Lista aumenta

Così la lista delle assicurazioni italiane legate a Lehman Brothers aumenta rispetto alle 34 polizze risultate da un primo screening



Il collasso di Lehman Brothers ha notevolmente influito sulla vita economica italiana, nonostante le affermazioni di quanti sostenevano che il nostro Paese sarebbe rimasto fuori dalla crisi che attanaglia il mondo intero.

Assicurazioni e polizze vita sono fortemente legate al default di Lehman Brothers.

Ma se ai titolari di bond della banca americana è chiaro di avere in portafoglio titoli che scottano, molti sottoscrittori di index linked non sono altrettanto consapevoli del rischio che stanno correndo.

Il nome dell'emittente-garante è nascosto nella nota informativa, mentre quello della compagnia che ha emesso la polizza è scritto a caratteri cubitali sul documento informativo.

Così la lista delle assicurazioni legate a Lehman Brothers aumenta rispetto alle 34 polizze risultate da un primo screening. Si parla di Mediolanum: il gruppo ha collocato, tramite la propria branch irlandese Mediolanum Life, sei polizze garantite da Lehman.

Tra gli altri gruppi che hanno emesso index c'è anche Allianz, con due polizze collocate proprio mentre incominciava la tempesta subprime. Anche il CnpUnicredit Vita, compagnia controllata dalla francese Cnp Assurances, e partecipata da UniCredit Group, ha collocato ben tre polizze garantite da Lehman, di cui due emesse un anno fa.  Compare anche la più giovane, invece, Uniqa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il