BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Alitalia: blocco voli aerei entro giovedì se non ci sarà un piano o un compratore estero

Il commissario straordinario Augusto Fantozzi dovrà presentare all’Enac, entro giovedì 25, un piano per il salvataggio della compagnia, altrimenti l’Ente potrà decidere la revoca della licenza provvisoria concessa.



Il commissario straordinario Augusto Fantozzi dovrà presentare all’Enac, entro giovedì 25, un piano  per il salvataggio della compagnia, altrimenti l’Ente potrà decidere la revoca della licenza provvisoria concessa.

La scadenza è stata fissata dal presidente dell’Enac, Vito Riggio al termine di un incontro con Fantozzi.  La compagnia di bandiera italiana ha, dunque, i giorni contati. Così, sul sito di Alitalia Fantozzi ha pubblicato l'invito a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisto di rami d'azienda della compagnia.

Se entro il 30 settembre, dice Fantozzi, data di scadenza ufficiale dell’offerta Cai,  non ci sarà un'altra offerta realistica in tempi ragionevoli, il Commissario straordinario di Alitalia chiederà l'autosospensione della licenza di volo. I piloti intanto fanno sapere di voler partecipare all'acquisto di Alitalia.

Le 4 sigle che rappresentano piloti, assistenti di volo e personale di terra che non hanno sottoscritto il piano di Cai sono infatti pronte a costituirsi in cordata per fare una nuova offerta per il rilancio di Alitalia. Questa, dunque, sarà una settimana decisiva. “Dobbiamo avere prospettive realistiche, ha spiegato Fantozzi, in tempi ragionevoli. La Cai ha ritirato la propria offerta e ora ho sollecitato altri soggetti a manifestare il loro interesse e a fare un'offerta”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il