BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Stipendio più alto? Maggiori guadagni? Gli aumenti più alti sono per i maschilisti

Secondo uno americano pubblicato dal Journal of Applied Psychology, i maschilisti guadagano di più degli uomini convinti della parità fra i sessi.



Secondo uno americano pubblicato dal Journal of Applied Psychology, i maschilisti guadagano di più degli uomini convinti della parità fra i sessi. In media, si tratta di 8.500 dollari l'anno di differenza a favore dei maschilisti.

Lo studio è stato condotto da Timothy Judge e Beth Livingston, ricercatori del Warrington College of Business Administration dell'Università della Florida, su un campione di interviste a circa 12.000 persone fra fra uomini e donne nel 1979, quando gli interpellati avevano un'età fra i 14 e i 22 anni, e poi altre tre volte negli anni successivi, l'ultima nel 2005.

A tutti sono state fatte domande semplici e mirate su lavoro, convinzioni etiche e religiose, educazione ricevuta e livello di retribuzione. Poi, i ricercatori hanno chiesto agli intervistati se ritenevano che il posto di una donna fosse a casa o se il fatto che le donne lavorino possa far salire i tassi di delinquenza giovanile.

Ovviamente, più uomini erano portati a rispondere sì a queste domande rispetto alle donne, anche se il divario si restringeva con gli anni. I ricercatori hanno però incluso anche domande sugli stipendi e hanno scoperto così un dato sorprendente: gli uomini che pensavano che la donna dovesse stare a casa guadagnavano molto di più.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il