Prezzi medicine e farmaci da banco? Quali sono quelli migliori? Nuovo obbligo di trasparenza

Un cartello illustrerà il prezzo di vendita al pubblico di 20 confezioni di farmaci da banco. L'iniziativa parte dal prossimo 16 ottobre.



Operazione trasparenza anche sui ‘banchi’ della farmacia. Un cartello illustrerà il prezzo di vendita al pubblico di 20 confezioni di farmaci da banco, fra i quali 15 selezionati in un elenco del Ministero aggiornato ogni sei mesi e 5 individuati dal singolo punto vendita.

L’iniziativa, promossa dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, nasce dalle segnalazioni dei consumatori che avevano manifestato disagio per l’assenza dell’indicazione del prezzo di vendita sulle confezioni dei medicinali e la conseguente impossibilità di verificare gli sconti eventualmente proposti dalla farmacia o dal punto vendita prescelto.

Il piano partirà dal prossimo 16 ottobre la campagna informativa sui prezzi dei farmaci da banco promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dai rappresentanti delle istituzioni e categorie interessate (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Garante per la sorveglianza dei prezzi, CNCU, FEDERFARMA, ASSOFARM, ANPI-Parafarmacie, ANCC-COOP, Federchimica-ANIFA, Farmindustria).

A partecipare all’iniziativa saranno farmacie, parafarmacie e corners della grande distribuzione che decidano di aderire al Protocollo d’intesa ministeriale.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci Fonte: pubblicato il