Elezioni presidenziali Usa 2008: Obama stacca Mccain nei sondaggi mentre la Palin viene fischiata

Nove punti in più e Obama, candidato democratico in corsa alla Casa Bianca, stacca McCain e vola nelle preferenze degli americani.



Nove punti in più e Obama, candidato democratico in corsa alla Casa Bianca, stacca McCain e vola nelle preferenze degli americani. L’ultimo sondaggio nazionale di Washington Post-Abc News condotto un campione di 1.082 persone, fra cui 916 registrati alle liste elettorali ha visto Obama salire al 52% contro il 43% del candidato repubblicano.

Dopo un momento, quello che ha seguito i giorni della Convention di Obama a Denver, di pareggio fra i due candidati, ora il margine fra i due torna a crescere, a favore del primo candidato afroamericano alla presidenza Usa, nonostante molti sostengano che in realtà l’America non sia pronta ad un cambiamento, radicale, come quello che si profilerebbe se Obama fosse eletto.

La ri-crescita improvvisa delle preferenze a favore di Obama è arrivata nel bel mezzo della bufera che ha colpito il sistema finanziario. Infatti, secondo un altro sondaggio, gli americani sono divisi su se il governo federale debba finanziare il piano di salvataggio del sistema finanziario ma ritengono che il democratico Barack Obama sia il candidato ideale per far fronte alla crisi.

Il 55% del campione interpellato non ritiene che il salvataggio delle banche sia compito del governo. Ma alla domanda su quale dei rivali nella corsa alla Casa Bianca sarebbe più capace di fronte alla crisi, il 48 per cento ha risposto Obama, contro il 35 per cento di McCain. E mentre Obama sale nelle preferenze degli americani, la tanto acclamata Sarah Palin, candidata alla vicepresidenza repubblicana, è stata fischiata all'arrivo al suo albergo in Times Square quando la polizia ha bloccato il traffico impedendo a newyorchesi e turisti di raggiungere le loro destinazioni.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il