BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Finanziamenti, leasing e credito alle imprese: Tremonti convoca banche, Abi e Confindustria

Banca d'Italia, Confindustria e Abi insieme per combattere una crisi economica nel nostro Paese.



Banca d'Italia, Confindustria e Abi insieme per combattere una crisi economica nel nostro Paese. Nonostante si parli di sicurezza e liquidità abbastanza disponibile in Italia, ciò non vuole dire che il nostro sistema bancario debba essere esente dalla bufera che sta colpendo il mondo intero.

Così il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi o il direttore generale Fabrizio Saccomanni, il presidente dell'Abi Corrado Faissola e il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia si incontreranno in un summit. Gli obiettivi sono molteplici: finanziamenti, leasing, credito alle imprese, obbligazioni.

Le banche italiane, i cui depositi sono garantiti fino a 103.000 euro da un fondo privato costituito e alimentato dalle banche stesse, hanno uno svantaggio competitivo nei confronti di quegli istituti stranieri (sempre più numerosi) i cui depositi sono garantiti fino a 100mila euro direttamente dallo Stato (il fondo nazionale di garanzia italiano non va oltre i 20mila euro).

Tuttavia la decisione dell'Ecofin di allentare le restrizioni sugli aiuti di Stato, nel caso di salvataggio delle banche, aumenta i margini di manovra dell'Italia, che deve affrontare questa crisi epocale con un debito/Pil già oltre il 100 per cento.

Così il 17 ottobre prossimo Confindustria incontrerà i dirigenti delle principali banche italiane per chiedere di non far mancare il credito in un momento caratterizzato da una forte crisi finanziaria come quella attuale.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il