BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Investimenti migliori? I Bot battono i fondi di investimento negli ultimi dieci anni

Il nuovo rapporto realizzato dal centro studi di Mediobanca evidenzia che i fondi di investimento italiani rendono meno di un Bot annuale.



Il nuovo rapporto realizzato dal centro studi di Mediobanca evidenzia che i fondi di investimento italiani rendono meno di un Bot annuale anche in una prospettiva di lungo periodo. Anche i fondi azionari diventano insoddisfacenti quando ci si pone su un orizzonte di valutazione a 5 e 10 anni. I

l rapporto mette in evidenza che il rendimento dei fondi rimane insoddisfacente e  che negli ultimi 10 anni un impiego in Bot avrebbe reso un punto annuo in più di quello in fondi; la perdita patrimoniale complessiva è stata del 12,7%.

Negli ultimi 5 anni l'intonazione diventa positiva e il rendimento dei fondi supera quello dei Bot di 0,7 punti, ma copre a malapena il compenso al rischio sulla parte azionaria.

Secondo quanto riportato dal rapporto, il minor rendimento reso dai fondi rispetto all'ipotesi di impieghi risk free (come appunto un Bot) ha comportato una distruzione di valore pari a 91 miliardi di euro nell'ultimo settennio. Il profilo degli ultimi 5 anni è positivo con 600 milioni l'anno di ricchezza creata ma è ‘irrisoria’ rispetto ai valumi gestiti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il