BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Trovare lavoro con la crisi economica:consigli e tecniche in un libro di grande successo in Usa

Arriva dagli Usa una guida pratica per trovare lavoro.



Trovare lavoro non è certo impresa facile, soprattutto nei cosiddetti ‘tempi di guerra’ governati da una crisi finanziaria che imperversa in ogni dove e tocca ogni settore. Le possibilità si riducono notevolmente e, anche quando capitano le offerte, i contributi al lavoro prestato non sono certo quelli che ci si aspetta e soddisfano.

Arriva dagli Usa una guida pratica per trovare lavoro. Esce, infatti, in Italia il manuale che negli States ha fatto il boom con 10 milioni di copie vendute. Tra analisi di mercato e valutazioni psicologiche, si pone come un aiuto per scoprire le proprie competenze, apprendere le tecniche e definire i propri obiettivi professionali.

In alcuni punti il libro, propone regole chiare da seguire, come nel caso del colloquio di lavoro, critica l’uso di Internet, secondo l’autore canale poco efficace di presentazione perché non offre il contatto diretto, ma soprattutto si pone come strumento per acquisire consapevolezza di elementi a cui non sempre si presta attenzione.

Il ‘paracadute che tutti in qualche modo dovremmo imparare ad avere sempre  consisterebbe insomma nella presa di coscienza della consapevolezza di quel che accade nel mercato del lavoro e quali sono le forze che lo muovono.  Un’opera di ‘realismo economico e idealismo psicologico’, così il New York Times definisce il libro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il