BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Irap 2008 scadenze e indicazioni pagamento: abolizione per liberi professionisti e autonomi?

La dichiarazione Irap si presenterà in via telematica. Potrebbe essere ablita per lavoratori autonomi e liberi professionisti.



E’ stato pubblicato in questi giorni sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale in base al quale la dichiarazione IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate.

Secondo la nuova manovra Finanziaria 2008, infatti, la dichiarazione IRAP non dovrebbe più avvenire più in forma unificata. Il decreto del ministro dell'Economia e finanze prescrive che l'Agenzia delle Entrate dovrebbe approvare il modello di dichiarazione IRAP e le modalità tecniche di trasmissione entro il prossimo 31 gennaio, dopo la Conferenza Stato-Regioni.

Fino all'emanazione del provvedimento da parte delle Entrate e della completa attuazione della trasformazione dell'IRAP da tributo erariale a tributo proprio delle Regioni, la dichiarazione dovrà essere presentata ancora con il modello Unico. E nel frattempo qualcosa sembra cambiare per i lavoratori autonomi privi di struttura organizzata.

Per loro sarebbe, infatti, prevista l'abolizione, o semplicemente una riduzione,  dell'IRAP, che tornerebbe così ad essere una tassa per le imprese e non per tutti i detentori di partita IVA.

Rientrano nella categoria che sarà soggetta a questo tipo di agevolazione tutti i lavoratori autonomi che operano senza dipendenti e che utilizzano solo beni strumentali necessari allo svolgimento della propria attività.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il