BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Fondi obbligazionari: investimenti ritornano grazie alla crisi economica e delle borse

Rinasce nel vecchio Continente la tendenza ai fondi obbligazionari.



Una nuova tendenza sembra ri-nascere nel vecchio Continente: stando alle ultime notizie, alcune società di gestione, tra cui Axa Investment Managers e Pictet hanno promosso fondi obbligazionari e questa categoria ha dominato i debutti anche in Spagna, insieme a quella dei prodotti monetari. Obiettivo: riconquistare gli investitori.

Il voler recuperare il valore dei fondi obbligazionari, significa voler dar loro nuova vita in un paese, come l’Italia, dove sono stati oggetto di pesanti deflussi. Questo è avvenuto anche perché le banche hanno indirizzato i clienti verso i bond bancari e strutturati, più remunerativi per loro.

Il ritorno ai fondi si potrà verificare se crescerà la domanda dei clienti per prodotti non complessi e trasparenti e se i costi, che hanno pesato sui rendimenti dei comparti del reddito fisso, si riabbasseranno. Nell’offerta italiana, esistono fondi che hanno dato buoni rendimenti nel 2008 e sono quelli che su orizzonti più lunghi dimostrano di avere un elevato rating.

Il momento , comunque, è buono per il mercato obbligazionario, grazie soprattutto alle ultime notizie dagli States che parlano di una diminuzione delle vendite al dettaglio e dei prezzi alla produzione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il