BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Detassare utili reinvestiti, capitali in azienda e risparmio energetico. Proposte Confindustria

La presidente di Confindustria, Emma Mercegaglia, ha illustrato le quattro iniziative per dar vita al piano di agevolazioni fiscali da applicare a tutti i settori.



In occasione dell’assemblea dell’Unione Industriali di Napoli, la presidente di Confindustria, Emma Mercegaglia, ha illustrato le quattro iniziative per dar vita al piano di agevolazioni fiscali da applicare a tutti i settori perché in questa situazione difficile la relativa solidità del sistema bancario italiano rispetto ad altri paesi da un pò di certezza in più.

Forse il momento più delicato della crisi è passato, ma il nuovo scenario si trova ad affrontare le conseguenze vere e concrete sull’andamento dell’economia reale. Il filo conduttore delle proposte della Mercegagli verte sul rapporto Stato mercato, in una situazione di emergenza.

La prima misura in discussione è stata quella della capitalizzazione delle imprese secondo cui le risorse che gli imprenditori destinano al capitale dell'impresa devono essere o totalmente detassate o avere un'aliquota più bassa. Sono necessarie, dunque, aliquote agevolate anche per la parte di utili che vengono reinvestiti (seconda misura). Ciò significa incentivare a tutti i tipi di investimento.

La terza proposta segue la linea delle agevolazioni alle imprese sul piano della detassazione, per cui ‘tutte le aziende, tutti i settori che investono per ridurre le emissioni o favorire il risparmio energetico devono avere un'agevolazione fiscale’.

Per quanto riguarda l’argomento già affrontato delle rottamazioni, il presidente di Confindustria tende a specificare che esse non dovranno riguardare solo auto ma anche elettrodomestici, rifiuti, motori elettrici, e coinvolta l'edilizia.

E, infine, sul risparmio energetico, la proposta Mercegaglia segue la strategia messa in opera da Berlusconi in sede europea, nel negare i patti per la riduzione di anidride carbonica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il