BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Barack Obama vince: è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il primo di colore. Video discorso

Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti con una vittoria schiacciante su John McCain. Video del suo primo discorso da eletto a Chiacago.



Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti con una vittoria schiacciante su John McCain senza nessuna ombra e dubbio come lo era stato nelle due scorse elezioni del 2000 e del 2004.

Non c'è nessun dubbio, perchè il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti, il 44esimo, ha vinto con milioni di voti a suo favore con una differenza netta anche più di quella che i sondaggi ( che stavolta hanno azzeccato ) prevedevano.

E Obama ha entusiasmato da subito gli Usa e il mondo intero con il suo primo discorso alla nazione imperniato sul moto Yes we can davantiad una folla entusiasta sul palco allestito a Chicago la città Usa dove ha vissuto dal 1980.

Il primo afroamericano a sedere alla Casa Bianca ha definito la sua vittoria come la 'Vostra Vittoria' alludendo a quella di tutti gli americani, un segno che si può cambiare e arrivare a realizzare sogni che mai sembrerebbero realizzabili.

Nel suo discorso Obama ha definito gli Stati Uniti d'America come unici, una nazione unita, non un insieme di tante persone di razze e caratteri diversi.

Obama ha continuato per un totale di 17 minuti nei quali ha ribadito i concetti e i piani programmatici già spiegati in campagna elettorale come la promessa di aiutare chi è in crisi economica e sofferente per mutui e debiti, chi si sente emerginato e un avvertimento ai terroristi e agli Stati minaccia che gli Usa non abbasseranno la guardia.

Poi, il nuovo presidente degli Stati Uniti ha telefonato a John McCain a cui ha chiesto di aiutarlo nella sua nuova missione.

E alla fine sul palco sono arrivati anche la moglie di Obama e le due figlie a cui Barack ha detto che è arrivato il momento tnto atteso: il cucciolo che gli aveva promesso è ora di farlo entrare in famiglia. La nuova famiglia presidenziale degli Stati Uniti. La prima di colore nero.

Reazioni di entusiamo in tutto Europa, dove si parla già di un New Deal.

Entusiamo anche sui mecati azionari asiatici in forte crescita e per il dollaro che cresce sull'euro.

Obama sembra aver già ottenuto il suo primo successo da presidente: dare fiducia.

Ma la strada è ancora lunga e complessa. Staremo a vedere.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il