BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Confronto fondi investimento: i migliori e i peggiori ad ottobre 2008 mese della crisi

La quasi totalità dei prodotti finanziari ha chiuso ottobre in rosso, solo pochi fondi hanno chiuso in positivo.



La crisi finanziaria e le oscillazioni delle Borse hanno fortemente colpito l’andamento economico mondiale degli ultimi mesi, e soprattutto delle ultime settimane, e i risultati più evidenti degli andamenti altalenanti del mercato si ripercuoto in primo luogo su investimenti e fondi.

Secondo le chiusure ufficiali di fine mese, la quasi totalità dei prodotti azionari ha chiuso il mese in rosso, solo 188 fondi monetari e obbligazionari (50% del totale di categoria) e uno ridotto  gruppo di fondi flessibili e bilanciati hanno chiuso ottobre in positivo.

E se in Italia i risultati negativi si attestano al -25,43% di Soprarno Nikkei 225, la situazione peggiora per i fondi di diritto estero le perdite, dove spicca Torrus Fund Merrill Lynch Volality Arbitrage Index che lascia sul terreno il 66% in soli 30 giorni. E ancora, Credit Suisse è arrivato alla decisione di liquidare definitivamente il fondo Cs Bf Lux Target Return e tre comparti della Sicav WestLB Mellon Compass Fund hanno chiuso.

Nel quadro generale, tra i fondi migliori figurano, nei primi tre posti, Gestielle Pharma, Generali America Value ed Eurizon Salute e Ambiente. Fra i negativi, invece, Sopranno  Nikkei 225, seguito da Euromob. Japan Equità F. e in coda Fonditalia Euro Financials.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il