BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Scioperi Alitalia: giorni e date. Elenco aumentato di 14 proteste in più per il 2008-2009

Anpac, Unione piloti, Anpav, Avia ed Sdl hanno preannunciato altri 14 giorni di sciopero oltre a quello giù proclamato per il 25 novembre.



Continua ad aggravarsi la situazione crisi di Alitalia e i piloti aderenti ai sindacati autonomi Anpac, Unione piloti, Anpav, Avia ed Sdl hanno preannunciato altri 14 giorni di sciopero oltre a quello giù proclamato per il 25 novembre.

La firma del cosiddetto Lodo Letta, approvato lo scorso 31 ottobre dai sindacati unitari, rappresenta per le associazioni di piloti e assistenti di volo il punto più basso mai raggiunto sia in termini di rispetto della democrazia e della rappresentanza, sia rispetto al ruolo primario del sindacato che così si è dimostrato incapace di tutelare i lavoratori.

Il risultato è blocco del traffico aereo. Il calendario dei nuovi scioperi dovrebbe seguire le seguente date: 6 dicembre 2008; 7, 16 e 27 gennaio 2009; 9 e 20 febbraio; 3, 16 e 27 marzo; 7 e 20 aprile; 4, 15 e 26 maggio. I piloti, inoltre, accusano Cai e Cgil, Cisl, Uil e Ugl di aver stravolto i contratti firmati a settembre da tutti i sindacati con il governo. 

Nonostante la linea dura adottata, l'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli, ribadisce che nulla cambierà rispetto agli accordi presi e stabiliti lo scorso 31 ottobre in merito ai criteri di scelta e della disciplina collettiva applicabile al personale dipendente della Compagnia aerea italiana.

Ma le organizzazioni di categoria denunciano l'adozione di criteri di assunzione iniqui, socialmente inaccettabili e non rispettosi delle anzianità aziendali maturate dai lavoratori.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il