BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aiuti per famiglie e imprese con investimenti infrastrutture e agevolazioni. Annunciato da Tremonti

Il Governo lavora alla stesura di iniziative a sostegno dell'economia reale per aiutare le famiglie e le imprese contro la crisi finanziaria globale.



Il Governo lavora alla stesura di iniziative a sostegno dell'economia reale, soprattutto per aiutare le famiglie e le imprese per far fronte della crisi finanziaria globale. L’annuncio arriva dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti.

All’interno del nuovo pacchetto ‘di sostegno’ delle famiglie dovrebbero rientrare le risorse per ammortizzatori sociali e infrastrutture, un nuovo meccanismo per le tariffe autostradali, lo sblocco da parte del Cipe di 16 miliardi per le opere pubbliche e un Fondo di garanzia per le imprese, inoltre è previsto anche l’utilizzo attivo della Cassa depositi e prestiti per il Piano casa e misure sull'Iva di cassa e aiuti alle famiglie.

Per quanto riguarda le imprese poi, sarà istituito un fondo di finanziamento a sostegno delle stesse e non delle banche che nel nuovo meccanismo dovranno essere per lo più intermediarie.

Tremonti ha assicurato l'intenzione dell'esecutivo di varare misure per famiglie e imprese nel rispetto degli obiettivi del patto di stabilità europeo e che, inoltre, gli interventi non si faranno a deficit.  Il Paese manterrà gli obiettivi di finanza pubblica e l'indebitamento rimarrà sotto il 3% del pil nei prossimi tre anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il