BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cud 2009 modello per la certificazione unica disponibile da scaricare. Le novità

Sarà scaricabile dal sito delle Agenzie delle Entrate il nuovo Cud 2009.



Novità per quanto riguarda la compilazione Cud 2009. Il nuovo modello per la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel 2008, con le relative istruzioni, arrivato con un mese di anticipo rispetto alla consueta tempistica, sarà scaricabile direttamente dal sito delle Agenzie delle Entrate.

E tante le novità in esso contenute, a partire dalla possibilità per i sostituti d'imposta di riconoscere le detrazioni per i carichi di famiglia, per famiglie numerose e per i canoni di locazione, nonché gestire l'imposta sostitutiva per prestazioni di lavoro straordinario, supplementare e per premi di produttività.

Nella certificazione anche le schede per la scelta della destinazione dell'8 e del 5 per mille dell'Irpef. La certificazione deve essere consegnata in duplice copia al contribuente entro il 28 febbraio del periodo d'imposta successivo a quello cui si riferiscono i redditi certificati o entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

La certificazione del sostituto d'imposta può essere trasmesso al contribuente in formato elettronico. Sempre in materia di modulistica sono anche consultabili sul sito dell'Agenzia le prime bozze del modello 770.

Certificazione Unica 2016. Come scaricare, ricevera la CU 2015 (ex CUD). I 4 modelli differenti, come approtare le modifiche e aggiungere detrazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il