BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Milano-Roma alta velocità in treno il 14 dicembre: tempo, prezzi biglietti e servizi offerti

Milano Bologna in 56 minuti, Milano Roma 3 ore e mezza. Sono questi i primi numeri dell’Alta Velocità delle ferrovie in vigore dal prossimo 14 dicembre.



Milano Bologna in 56 minuti, Milano Roma 3 ore e mezza. Sono questi i primi numeri dell’Alta Velocità delle ferrovie italiane che entrerà in vigore dal prossimo 14 dicembre.

La novità però non riguarda solo i tempi di percorrenza ma anche i prezzi. La Milano-Bologna in prima classe costerà 59 euro, 39 euro in seconda. Viaggiare in Eurostar fra Bologna e Milano costa, attualmente, 40,50 euro in prima classe e 28,50 in seconda.

La tratta Milano- Roma costerà 109 euro in prima classe contro gli 80,80 degli Eurostar di oggi e 79 euro in seconda classe contro i 56,10 attuali: il salto della tariffa rispetto ai più lenti servizi attuali è del 36% in prima e del 41% in seconda classe. Saranno, inoltre, previsti sconti per biglietti singoli (-10%), andata e ritorno nello stesso giorno (-35%), prenotazioni on line (-5%), mentre gli abbonamenti illimitati sulla rete Av costeranno al prezzo di dieci corse.

E non finisce qui, perché le Ferrovie dello Stato in convenzione con alcuni enti offriranno ai propri clienti  alberghi scontati e un servizio di limousine per i clienti della prima classe del Roma-Milano. L’auto  sarà disponibile in aree sosta che saranno sempre quelle. Partner delle Ferrovie sarà la Maggiore, società specializzata nel noleggio delle auto.

Sembrerebbe una vera e propria rivoluzione nel settore trasporti in Italia. Il tutto sta a vedere come andrà realmente appena sarà dato il via al servizio dell’Alta Velocità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il