BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Unico persone fisiche 2009 modello disponibile da scaricare: le novità

Tante le novità per il modello Unico persone fisiche 2009.



Tante le novità per il modello Unico persone fisiche 2009. Da quest’anno il modello Irap dovrà essere presentato in forma indipendente direttamente alla Regione o alla provincia autonoma dove si trova il domicilio fiscale del contribuente.

Figura poi l'imposta sostitutiva per le prestazioni di lavoro straordinario e l'aumento del limite di detraibilità per interessi passivi sui mutui, che sale a 4mila euro. Inoltre, con Unico 2009 sarà possibile restituire il "bonus fiscale", se indebitamente ricevuto.

Per quanto riguarda le detrazioni fiscali: si va dal 55% delle spese per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio al 36% per le spese di ristrutturazione. Detrazione del 20% in caso di sostizuione prevista ancheper i frigoriferi e i congelatori. Questo genere di detrazione si applica anche all'acquisto di motori a elevata efficienza e di variatori di velocità.

Nuove detrazioni (del 19%) sono previste anche per le spese di formazione e autoaggiornamento dei docenti, per gli studenti universitari fuori sede, per il riscatto della laurea dei familiari fiscalmente a carico e per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il