Bando per giovani ricercatori per finanziamenti per nuovi progetti entro 15 giorni

Il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio ha annunciato che arriverà entro 15 giorni il bando riservato ai ricercatori sotto i 40 anni che proporranno progetti di ricerca scientifico-sanitaria.



Il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio ha annunciato che arriverà entro 15 giorni il bando riservato ai ricercatori sotto i 40 anni che proporranno progetti di ricerca scientifico-sanitaria, con uno stanziamento di 28 milioni di euro.

Quella dell'arrivo a breve del nuovo bando,  il cui stanziamento da parte del ministero del Welfare è stato inserito nell'articolo 2 della Finanziaria 2008, è una promessa che Fazio assicura sarà mantenuta, perchè se questo non avvenisse entro fine anno, i fondi destinati ai giovani ricercatori andrebbero altrimenti persi.

Sono stati, infatti, assegnati 15 milioni di euro alle 26 proposte di ricerca Made in Italy selezionate con il metodo internazionale denominato peer review da una commissione di provenienza sia italiana che straniera.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto ha preso parte anche la dott.ssa Monica Buzzai, Presidente del Comitato di valutazione dei progetti. La Legge Finanziaria 2007 all'articolo 1, comma 814, ha previsto per l'anno 2007 una quota non inferiore al 5% delle risorse destinate alla Ricerca Sanitaria del Ministero, pari a 15 milioni di euro, da assegnare a progetti presentati da Giovani Ricercatori, di età inferiore a 40 anni.

La valutazione dei progetti è stata affidata a un Comitato composto da esperti, di età inferiore a 40 anni, di nazionalità italiana e straniera che operano presso Istituzioni ed Enti di ricerca non italiani, riconosciuti di livello scientifico eccellente.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro Fonte: pubblicato il