Coldiretti: ecco l’identikit di chi mangia biologico in Italia

Interessante, in proposito, è l'ultimo studio redatto da Coldiretti-Ispo sulle opinioni degli italiani in tema di alimentazione.



Che i prodotti biologici abbiano conquistato una fetta del mercato alimentare piuttosto rilevante è cosa ben nota, più curioso è capire qual'è l'identikit del consumatore tipo. Interessante, in proposito, è l'ultimo studio redatto da Coldiretti-Ispo sulle opinioni degli italiani  in tema di alimentazione.

L'indagine, presentata in occasione dell'apertura del Salone internazionale dell'alimentazione, salute e ambiente (Sana) di Bologna, dipinge i consumatori tipo di alimenti biologici come soggetti di età compresa tra i 30 e i 39 anni, con laurea, lavoro dipendente, residenza nei grandi centri delle regioni del nord est ed equamente divisi tra donne e uomini.

Durante il 2004, ben il 64% degli italiani ha acquistato cibi biologici spendendo circa 1,6 miliardi di euro, cifra che rappresenta una percentuale dell'1,4% del totale dei consumi alimentari. Come sottolinea Coldiretti, in Italia la domanda di prodotti biologici è destinata per il 22% a prodotti in scatola, per il 21% a latte e derivati, per il 18% a frutta e verdura, per il 13% a pane, pasta e riso, per il 12 a bevande, per il 9% a carne e uova e per il 5% a prodotti dietetici.

In generale, nonostante una sostanziale stazionarietà dei consumi interni e una forte riduzione nella produzione nazionale, l'Italia nel 2004 ha comunque conquistato il podio nella classifica mondiale della produzione biologica davanti a Stati Uniti e Brasile ed è preceduto soltanto da Australia e Argentina.

Proprio per aiutare a riconoscere ed apprezzare il biologico italiano la Coldiretti è presente a Sana 2005, dove il ''biologico sposa il tipico'', con decine di aziende di tutte le regioni associate ad Anagribios che presenteranno i propri prodotti: Salone internazionale dell'alimentazione, salute e ambientedalla mandorla di Toritto al Dolcetto d'Alba, dal miele di lavanda al Lambrusco di Sorbara DOC, dall' aceto balsamico tradizionale alle composte di frutti di bosco, dalle lenticchie di Onano all'olio DOP Val di Mazara. Inoltre per aiutare i più piccoli a contenere i consumi a Sanalandia, nel padiglione 35, la Coldiretti ha realizzato un percorso dell' energia, che parte dalla preistoria per arrivare ai giorni nostri.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il