BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Giochi e giocattoli non sicuri: lista Altroconsumo. Più della metà sono pericolosi per bambini

Dopo lo scandalo del latte cinese contaminato dalla melamina,il nuovo allarme arriva sul fronte giocattoli.



Dopo lo scandalo del latte cinese contaminato dalla melamina che ha causato l’intossicazione di decine di migliaia di bambini in Cina, e provocato anche la morte di alcuni di loro, il nuovo allarme arriva sul fronte giocattoli.

Secondo i dati di una ricerca di Altroconusmo, che ha sottoposto a test un campione di giocattoli, alcuni, infatti, potrebbero contenere materiali pericolosi, pochi resistono alle prove di laboratorio, per cui non sono sicuri. Secondo Altroconsumo su 34 giocattoli in commercio in Italia analizzati, 19 non sono risultati in regola. Tra questi figurano anche marchi molto noti e amati, come Disney o Giochi Preziosi.

Sono stati presi in considerazione diversi aspetti in base ai quali sono stati valutati i prodotti. Si è controllato, ad esempio, che l'età indicata sulla confezione del giocattolo fosse corretta per la tipologia di prodotto: succede, infatti, che i produttori indichino una fascia d'età più alta per dover rispettare parametri meno severi. Per ciascun gioco è stata valutata la sicurezza e la conformità alla normativa vigente: molti prodotti analizzati.

Ne risulta che molti giocattoli in commercio non potrebbero arrivare nei punti vendita. Ma, stando sempre ai risultati di Altroconsumo, il problema non sarebbe solo italiano, ma esteso a livello europeo. L’indagine, come si può notare anche dalla tabella illustrata dal link, dimostra come i risultati dei test non siano positivi in larga percentuale.

http://download.repubblica.it/pdf/2008/giochi-non-sicuri-altroconsumo.pdf

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il