BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sicurezza auto: i migliori modelli e marche che hanno superato i test con voto a 5 stelle

Test EuroNcap: dopo le ultime prove di quest'anno, ovità in arrivo a partire dal 2009.



Alfa Romeo Mito, Ford Fiesta, Peugeot 308 CC, Volkswagen Golf VI, Renault Megane, Honda Accord,  l'Opel Insignia e Volvo XC60. Sono state queste le vetture sottoposte agli ultimi test EuroNcap.

Stando ai risultati, su 12  modelli, 8 hanno ricevuto il punteggio massimo di cinque  stelle per la protezione dei passeggeri, buono il livello di sicurezza per i bambini a bordo, con punteggi di tre e quattro stelle, scarsa, invece, quella offerta  ai pedoni, solo 3 modelli raggiungono il giudizio di tre stelle.

Questa è l'ultima volta, però, che vengono utilizzati i vecchi parametri per l'assegnazione delle cinque stelle nella protezione degli adulti. Novità in arrivo, infatti, a partire dal 2009. La prima, per la realizzazione del test EuroNcap, sarà l’introduzione della prova sul colpo di frusta che riguarderà la protezione dei passeggeri adulti.

Il primo test sul colpo di frusta è stato già realizzato, quasi in via sperimentale, e ne è risultato che su 25 modelli provati, solo 5 hanno raggiunto la sufficienza. Sempre dal 2009, e in particolare da febbraio, cambierà anche il sistema di votazione: per ottenere le 5 stelle le vetture sottoposte a test dovranno aver installato di serie il sistema di controllo della stabilità Esc (Electronic Stability Control).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il